Diventa Volontario

Aiutaci a regalare un sorriso ai piccoli pazienti dei reparti di Oncologia e Radioterapia Pediatrica.

 

diventa volontario open

 

Umanizzare gli ospedali ed i reparti di oncologia pediatrica, migliorando l’accoglienza per i piccoli pazienti e le loro famiglie: questi gli obiettivi del nostro corso per volontari in corsia.

Grazie al programma messo a punto dalle Associazioni Carmine Gallo, Oncologia Pediatrica E Neuroblastoma (OPEN) e Barcollo Ma Non Mollo, i partecipanti al corso diventeranno operatori qualificati nell’assistenza ai giovani pazienti oncologici.

 

Perché diventare un volontario?

I nostri piccoli pazienti e le loro famiglie vivono esperienze dolorose, fatte di diagnosi difficili, cure, terapie e spesso di lunghe degenze in ospedale. La lontananza da casa, dagli amici e dai familiari può rendere ancora più difficile la permanenza in ospedale. Grazie al lavoro dei volontari riusciamo a regalare momenti di gioia e normalità ai piccoli ammalati, sostegno psicologico ai familiari e diamo un aiuto concreto al personale medico.

Chi può partecipare?

Per partecipare al corso, totalmente gratuito, è sufficiente:
– aver compiuto 18 anni
– avere un diploma di scuola superiore
– avere una disponibilità di 3 ore a settimana
– impegnarsi a garantire la propria presenza per almeno due anni.

Come iscriversi?

Scarica il modulo di iscrizione, compilalo e invialo a [email protected] entro le ore 12:00 del 20 settembre 2016.

Ti invieremo una mail di conferma con l’indicazione della data e del luogo in cui si terrà il primo incontro. In quell’occasione dovrai consegnare una foto in formato tessera e la copia di un documento di identità.

 

 

 

 

I docenti

Il corso, articolato in parti teoriche e pratiche, è tenuto da medici, psicologi, counselor, infermieri ed esperti con l’obiettivo di guidare i volontari in un approfondimento multidisciplinare che possa aiutarli a prepararsi a svolgere il ruolo di “operatori dell’umanizzazione”.

 

 

Gli argomenti del corso

 

Il programma del corso è nato dall’esperienza diretta di tantissimi volontari e dall’ascolto diretto dei pazienti e delle loro famiglie. Grazie a questo lavoro continuo, abbiamo individuato una serie di competenze e conoscenze necessarie per dare un aiuto concreto ai piccoli pazienti di oncologia pediatrica.

 

Durata del corso e sedi

 

Il corso è diviso in tre parti:

– una sessione teorica di 8 ore (suddivise in due giornate) presso la sede di Napoli;

– un tirocinio formativo* per 8 turni complessivi di 3 ore ciascuno (cioè minimo 1 turno settimanale per 2 mesi), da potersi effettuare presso una struttura a scelta tra l’Ospedale Pausilipon (reparto di oncologia medica, reparto di ematoncologia, reparto del Day Hospital) e l’Ospedale Ruggi di Salerno (reparto di radioterapia pediatrica).

*Durante il tirocinio l’Umanizzatore di Reparto, ossia il volontario viene accompagnato da un volontario esperto in grado di supportarlo nella gestione delle attività in reparto.

un percorso di formazione specialistica obbligatoria, scelto dal corsista, completamente gratuito, su particolari attività da dedicare ai  minori, ai genitori e alle associazioni (ad esempio: Body Painting, Nail Art, Strategie di animazione in reparto – giochi di magia, piccole drammatizzazioni, ecc.- Mimo, Laboratorio della maschera, Cake designer, Cortometraggi, Musicoterapia, Fund raising, Crowdfunding e people funding).

Ai volontari sarà garantita una supervisione di gruppo, condotta dalla Psicologa Dr.ssa D’Amato, dal Counselor Dr.ssa Caggiano e da un genitore operativo, Dr.ssa Antonella Spina, che contribuirà  a formare e sostenere il gruppo nel tempo.

Scarica la scheda e iscriviti: con sole 3 ore a settimana puoi regalare un sorriso ai piccoli ammalati di tumore. 

Hai tempo fino alle ore 12,00 del 20 settembre 2016 per inviare la tua iscrizione a [email protected]

Hai domande o vuoi più informazioni?

Scrivici a [email protected] oppure chiamaci allo 089 275 0530