Deducibilità fiscale

OPEN è una Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ai sensi del d.lgs. n. 460/97.
La legge ha aumentato la quota di detrazione Irpef per le donazioni alle Onlus dal 17% al 24% dal 2013 e al 26% dal 2014.
Tutte le donazioni a favore di OPEN sono fiscalmente deducibili o detraibili, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari intestati ad OPEN Associazione – Onlus recanti la clausola “non trasferibile”, carte di credito, anche prepagate.

RICORDA
Per godere delle agevolazioni, conserva con cura e allega alla documentazione per la dichiarazione dei redditi:
• La ricevuta di versamento, se hai donato con bollettino postale
• L’estratto conto della carta di credito, se hai donato con carta di credito
• L’estratto conto del conto corrente bancario o postale, in caso di bonifico o RID
• La nostra ricevuta, su richiesta.

Benefici fiscali per le persone fisiche
Rif.: art. 14, decreto legge n. 35/2005 (conv. dalla legge 80/2005)
Le liberalità in denaro o in natura erogate dalle persone fisiche in favore delle Onlus sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque non oltre 70.000 EUR/anno.

Rif.: art. 15, comma 1.1, d. P.R. 971/86
Le erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore a 2.065,83 EUR (4 milioni di lire) a favore delle Onlus consentono una detrazione dell’imposta lorda pari al 24% (per l’anno 2013) e pari al 26% (a decorrere dall’anno 2014) della donazione effettuata.