Reparto di Oncologia Pediatrica presso l’Ospedale Pausillipon di Napoli

Reparto di Oncologia Pediatrica presso l’A.O.U.R.N. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno

Centri di cura a misura di bambino per garantire qualità della vita e qualità delle cure

Obiettivo fondamentale della nostra associazione è quello di dare ai piccoli pazienti la possibilità di ricevere cure e assistenza adeguate a “km zero”.

  • L’OPEN mira a curare un bambino malato di cancro in strutture di eccellenza che siano quanto più vicine possibile alla sua sede di residenza, per ridurre al minimo i tempi di ospedalizzazione, per consentirgli di vivere la sua malattia a casa propria tra i suoi affetti e le sue abitudini, e per annullare le migrazioni forzate verso centri di cura lontani, trasferimenti che portano alla solitudine, alla spersonalizzazione e spesso alla devastazione del nucleo familiare.
  • La OPEN vuole contribuire a dare la possibilità a tutti i minori malati di cancro di ridurre i tempi di ospedalizzazione con un’efficiente Assistenza Domiciliare. Per questi bambini e per i loro familiari poter eseguire presso il proprio domicilio prelievi ematici, visite mediche, terapie endovenose o trasfusioni di emoderivati facilita l’inserimento dell’ “esperienza malattia” nella globalità della più ampia e complessa esperienza di vita, favorendo il recupero della quotidianità nella gestione domestica.
  • La OPEN intende potenziare i centri di cura di eccellenza.

 

Fino ad ora si è fatta carico de:

  • La ristrutturazione di un reparto di Oncologia Pediatrica, completamente dedicato alla cura dei tumori pediatrici, nell’Ospedale Pausilipon dell’A.O.R.N. Santobono Pausilipon,  composto da una stanza con quattro letti, quattro stanze con due letti e due stanze singole destinate ai bambini più delicati. Tutte le stanze sono provviste di bagno, di arredi di ultima generazione e di boiserie realizzate esclusivamente per i nostri bambini da aziende specializzate nel settore. Il reparto comprende anche una sala giochi, una stanza prima visita, una medicheria, una cucina e una lavanderia ad uso esclusivo dei genitori.
  • L’istituzione di un reparto di Radioterapia Pediatrica, completamente a misura di bambino, nell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno, composto da una sala giochi, una stanza di degenza, una stanza prima visita, una sala di attesa. Tutte le stanze sono provviste di servizi igienici, arredi di ditte specializzate per gli ambienti ospedalieri, e sono state decorate con murales integrali dell’artista Silvio Irilli;
  • La formazione e l’aggiornamento del personale dedicato
  • Il finanziamento di borse di studio per medici e infermieri;
  • La presenza quotidiana nei reparti di volontari formati come umanizzatori di reparto.

 

Il Cammino è ancora molto lungo e impervio e per questo abbiamo continuamente bisogno del vostro aiuto e del vostro sostegno.