Codice etico

Premessa

Il codice etico dell’Associazione Oncologia Pediatrica E Neuroblastoma (da ora denominata semplicemente OPEN) nasce dall’esigenza di fissare dei criteri etici di riferimento per tutti coloro che fanno parte dell’Associazione e per coloro che si avvicinano ad essa a qualsiasi titolo, perché chiunque voglia contribuire alla sua missione, possa conoscere, comprendere e necessariamente condividere i valori e i principi fondamentali e non negoziabili su cui essa si fonda.

La missione dell’Associazione Oncologia Pediatrica E Neuroblastoma  si articola nel:

  • Potenziare la ricerca scientifica sui tumori solidi pediatrici, unica vera speranza di vita per i nostri piccoli e giovani pazienti, sia per una risposta definitiva a queste orribili patologie, sia per la scoperta continua di nuovi farmaci sempre più “intelligenti” e meno tossici, sia per la messa a punto di nuove tecniche diagnostiche e prognostiche.
  • “Curare un bambino a Km 0”– per garantire ai piccoli e ai giovani pazienti la possibilità di ricevere le cure necessarie senza essere sradicati dalle proprie realtà, per migliorarne la qualità della loro vita e agevolarne la ripresa psicologica.
  • Sostenere i centri di cura con supporti economici e con attività di volontariato formato volto ai minori affetti da neoplasie e ai loro caregivers.
  • Assistere gli adolescenti e i giovani adulti ex malati di cancro e/o ancora in terapia, dal punto di vista sanitario, psicologico, riabilitativo e sociale

Principio primo della missione dell’Associazione OPEN  è la assoluta tutela dei diritti dei minori malati di cancro, perché nessuno sia lasciato solo nel momento del bisogno.

IL CODICE ETICO

Finalità del codice etico

Con il Codice l’Associazione OPEN intende rispondere alle seguenti esigenze:

  • confermare a coloro che hanno familiarità con l’Associazione OPEN e rendere noti a chi venga in contatto con essa per la prima volta gli obiettivi, i principi e valori su cui si basa l’azione dell’Associazione OPEN , in quanto parte irrinunciabile del suo patrimonio culturale e fondamento della sua missione;
  • rendere consapevoli i soggetti coinvolti a vario titolo nell’attività dell’Associazione OPEN  dei propri diritti, doveri e responsabilità, dotandoli di uno strumento che ne orienti in modo sicuro le azioni ed i comportamenti;
  • favorire il raggiungimento di un elevato standard di professionalità da parte di chiunque operi in nome e per conto dell’Associazione OPEN ;
  • fornire spunti di riflessione su eventuali criticità emerse nell’azione dell’Associazione OPEN e nelle procedure, per prevenire condotte non conformi ai principi e valori accolti dall’Associazione OPEN, agli obiettivi da raggiungere e alle norme pertinenti dell’ordinamento nazionale ed internazionale, a tale scopo, predisponendo altresì strumenti di vigilanza e sanzionatori;
  • costituire uno strumento efficace di conoscenza dell’Associazione OPEN per chiunque desideri sostenerne con il proprio contributo personale ed economico l’attività e i progetti.

 

Destinatari del Codice Etico

Il presente codice si applica a tutti i soggetti portatori di interesse nei confronti dell’Associazione OPEN (Stakeholders) e a tutti coloro che siano a qualsiasi titolo coinvolti nelle attività della OPEN, segnatamente alle seguenti categorie di soggetti:

  • Soci (in particolare, componenti del Consiglio Direttivo,);
  • Personale;
  • Volontari, ivi compresi i volontari in servizio civile;
  • Studenti e Stagisti;
  • Consulenti, Professionisti e Collaboratori, sia che operino in Italia che all’estero;
  • Donatori e Sostenitori (persone fisiche, persone giuridiche ed istituzioni);
  • Partners (altre associazioni, fondazioni, organizzazioni non governative);
  • Fornitori di beni e servizi;
  • Autorità, Istituzioni ed Enti;
  • Organi di stampa e Mass media;
  • Beneficiari dell’attività dell’Associazione OPEN (minori ammalati di cancro, i loro caregivers, minori, adolescenti e giovani adulti guariti dal cancro).

I PRINCIPI ETICI

L’Associazione OPEN considera base imprescindibile del proprio agire l’osservanza dei valori di onestà, lealtà, correttezza e conformità alle leggi e alle convenzioni Internazionali ed esige che tali principi etici informino l’operato di tutti i destinatari del Codice.

Ogni singolo associato, volontario, dipendente o collaboratore, è tenuto ad evitare situazioni in cui possa configurarsi un conflitto di interessi nei riguardi della OPEN, astenendosi, − a seconda dei casi, a livello decisionale o operativo − quando il perseguimento del proprio interesse personale possa pregiudicare il raggiungimento della missione della OPEN o non sia comunque ad esso subordinato.

L’Associazione OPEN ispira la propria azione ai valori della solidarietà e accoglienza, della indipendenza da qualunque condizionamento di tipo ideologico, politico o economico, della imparzialità e non discriminazione in base al sesso, la razza, le condizioni economico- sociali, l’ideologia e il credo religioso.

L’Associazione OPEN assicura:

  • la veridicità e completezza dell’informazione sulle sue finalità, sulle iniziative (progetti) da sostenere e sull’esito delle stesse;
  • la gratuità dell’attività svolta dai soci e dagli organi statutari per il perseguimento dei suoi fini;
  • il corretto trattamento delle informazioni riservate e la massima tutela dei dati personali raccolti nello svolgimento dei propri compiti, nella stretta osservanza della disciplina vigente in materia;
  • l’accuratezza e trasparenza nella gestione della contabilità e dei fondi e il rispetto della destinazione delle risorse per la realizzazione dei progetti.

LE REGOLE DI COMPORTAMENTO

Rapporti con il personale, i volontari e i soci

La OPEN, nella consapevolezza che la piena condivisione dei principi e valori enunciati nel Codice, unitamente al senso di appartenenza e alla professionalità dei suoi collaboratori, sono condizioni determinanti per conseguire la propria missione e che la peculiarità e delicatezza degli interessi coinvolti non può prescindere da un rapporto altamente fiduciario con il personale, i volontari e i soci, richiede a questi ultimi, al momento dell’instaurazione del rapporto, l’impegno alla rigorosa osservanza delle norme e dei principi ispiratori del Codice.

La ricerca e selezione del personale è effettuata unicamente in base alla corrispondenza dei profili dei candidati rispetto alle esigenze della OPEN e a criteri di oggettività e trasparenza, garantendo pari opportunità ed evitando qualsiasi forma di favoritismo.

Le assunzioni del personale avvengono con regolare contratto di lavoro, nel pieno rispetto della legge e dei CCNL applicabili. Non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare né alcuno sfruttamento di forme di collaborazione particolari. È altresì garantito il rispetto della normativa vigente in tema di sicurezza e igiene degli ambienti di lavoro.

La OPEN si impegna a sviluppare le capacità e a valorizzare le competenze dei propri volontari e del personale mediante un sistema di formazione continua, attraverso l’organizzazione periodica di corsi di base e di aggiornamento caratterizzati da un approccio multidisciplinare (sociale, psicologico, medico e legale).

Il personale, i volontari e i soci sono tenuti a collaborare al mantenimento di un clima di reciproco rispetto e a non porre in essere atteggiamenti che possano ledere la dignità, l’onore e la reputazione di ciascuno.

L’attività dell’Associazione richiede l’acquisizione, la conservazione, il trattamento e la comunicazione di dati personali protetti dalla normativa a tutela della privacy (D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche, integrazioni e regolamenti attuativi, nonché di informazioni e documenti riservati attinenti alle procedure di adozione internazionale.

Il personale e i volontari sono tenuti a tutelare la riservatezza e confidenzialità delle informazioni apprese in ragione della propria funzione e non possono utilizzare, comunicare o divulgare le stesse senza una preventiva e specifica autorizzazione.

In particolare, Il personale e i volontari devono:

  • acquisire e trattare, in modo lecito (ai sensi del D.Lgs. 196/2003), solamente i dati necessari e direttamente connessi alle sue funzioni;
  • conservare detti dati in modo tale da impedire a terzi estranei di prenderne conoscenza, in conformità a quanto normativamente previsto (ai sensi del D.Lgs. 196/2003), anche in tema di trattamento di dati sensibili e/o giudiziari con strumenti elettronici;
  • comunicare e divulgare i dati, nel rispetto delle procedure prefissate dall’Associazione OPEN, ovvero previa autorizzazione della persona a ciò delegata.

Il personale e i volontari sono chiamati ad impiegare le risorse ed i beni strumentali dell’Associazione OPEN con diligenza e parsimonia e ad evitarne usi privati o utilizzi impropri che possano danneggiarli o ridurne l’efficienza.

Il personale e i volontari devono sentirsi custodi dei beni dell’Associazione OPEN affidatigli per lo svolgimento elle loro funzioni e hanno il dovere di informare tempestivamente il responsabile di sede di malfunzionamenti ed eventi potenzialmente dannosi.

Per quanto concerne le applicazioni informatiche, il personale e i volontari sono tenuti ad utilizzarle secondo le indicazioni e per gli scopi per i quali vengono messe a disposizione e ad adottare scrupolosamente tutte le precauzioni tecniche, al fine di non compromettere la funzionalità e la protezione dei sistemi informatici.

Nell’interazione on-line con gli interlocutori dell’Associazione OPEN, non è consentito inviare messaggi di posta elettronica dal contenuto minatorio o ingiurioso, ricorrere a linguaggio di basso profilo, esprimere commenti che possano recare offesa alla dignità delle persone e/o danno all’immagine dell’Associazione; non è consentito navigare su siti internet con contenuti indecorosi o offensivi e comunque non strettamente connessi all’attività della OPEN.

Il personale, i volontari e i soci sono tenuti a sollecitare chiarimenti in caso di dubbi interpretativi o applicativi del Codice nonché a segnalare insufficienze e lacune delle procedure rispetto alle previsioni del Codice, rivolgendosi a tal fine ai responsabili delle sedi territoriali, i quali, a loro volta, hanno il compito di vigilare sull’osservanza del Codice e di monitorarne l’efficacia, riferendo in merito al Consiglio direttivo per le opportune iniziative di aggiornamento del Codice e/o di formazione e sensibilizzazione sulle problematiche relative ai contenuti dello stesso.

Rapporti con i collaboratori e consulenti

La OPEN, per lo svolgimento delle sua attività, si giova dell’apporto di professionisti in campo sociale, giuridico, medico e psicologico.

La OPEN procede all’individuazione e selezione dei propri collaboratori e consulenti con assoluta imparzialità, autonomia e indipendenza di giudizio, sulla base del criterio della competenza professionale.

La OPEN seleziona i referenti e collaboratori di cui si avvale per l’assistenza ai minori attraverso un’accurata verifica preventiva delle doti etiche ed umane e dei requisiti professionali e garantisce una costante vigilanza sul loro operato.

Comportamenti dei collaboratori, consulenti e referenti non conformi ai principi espressi nel Codice possono essere considerati dalla OPEN motivo di lesione del rapporto fiduciario e giusta causa di risoluzione dei rapporti contrattuali e/o di collaborazione.

Rapporti con i donatori e sostenitori

Per l’adempimento della sua missione, l’Associazione OPEN si avvale del contributo dei soci, nonché del supporto finanziario di donatori e sostenitori pubblici e privati.

Il contatto con i finanziatori rappresenta per la OPEN lo strumento per promuovere una cultura autentica della solidarietà, non limitata al mero contributo economico, ma fondata sul coinvolgimento emotivo personale; la OPEN, pertanto, nella ricerca delle risorse per finanziarie le proprie iniziative, persegue in via prioritaria la creazione di un legame diretto del donatore/sostenitore.  La OPEN garantisce il rispetto della destinazione delle somme donate al progetto prescelto e assicura a tutte le categorie dei suoi finanziatori un’informazione puntuale, trasparente e costante sulle finalità, le caratteristiche, i tempi programmati e lo stadio di attuazione dei singoli progetti sostenuti, nonché la diffusione pubblica dei dati per valutare l’efficacia degli interventi effettuati e l’efficienza della gestione economica, attraverso il notiziario e la pubblicazione del rendiconto annuale dell’Associazione OPEN.

È fatto divieto di dare, offrire o promettere denaro o altre utilità, esercitare pressioni illecite, presentare dichiarazioni non veritiere, al fine di conseguire erogazioni pubbliche, contributi o finanziamenti e destinare somme ricevute a tale titolo a scopi diversi da quelli per i quali sono stati assegnati.

L’Associazione OPEN assicura la massima riservatezza sull’identità dei donatori privati.

L’Associazione OPEN non prende in considerazione offerte di finanziamento da parte di soggetti ed imprese che operino in settori economici e produttivi incompatibili con l’etica della OPEN (a titolo esemplificativo, armamenti, sfruttamento commerciale del sesso e dei minori), che utilizzino strategie di mercato in contrasto con la missione della OPEN o che pongano in essere condotte non rispettose della legge, dei diritti umani, dei minori, dei lavoratori, dell’ambiente e che, comunque, non diano garanzie di eticità in relazione alla provenienza del denaro offerto.

L’Associazione OPEN non accetta atti di liberalità che, per le caratteristiche politiche, culturali od economiche del donatore, potrebbero pregiudicare la sua indipendenza.

Rapporti con i Partners

Per un più efficace perseguimento delle proprie finalità e per la migliore realizzazione di singoli progetti la OPEN s’impegna ad agire in sinergia con altre associazioni, fondazioni e associazioni non governative che operino nel campo della tutela dei minori e della solidarietà, nonché con istituzioni ed enti impegnati nei settori dell’oncologia pediatrica anche attraverso la promozione di coordinamenti, protocolli d’intesa e convenzioni.

I rapporti con i Partners sono improntati a lealtà, correttezza e spirito di collaborazione.

Qualora la cooperazione dovesse rivelarsi inefficace o nel corso dell’azione congiunta dovessero emergere nel modo di operare del/i Partners profili di contrasto insanabile con i principi del Codice e con i valori accolti dalla OPEN, quest’ultima s’impegna a cessare il rapporto di collaborazione.

Rapporti con i fornitori

La scelta dei fornitori e l’acquisto di beni e servizi avviene sulla base di valutazioni obiettive secondo criteri di qualità, competitività, economicità, prezzo della fornitura e nel rispetto dei principi etici indicati nel presente codice.

La OPEN non instaura rapporti contrattuali con soggetti economici che, nello svolgimento della loro attività, risultino mettere in atto comportamenti lesivi dei diritti fondamentali della persona, che comunque non siano in grado di assicurare l’assoluta legittimità del proprio operato, che utilizzino lavoro infantile o minorile e operino discriminazioni e abusi a danno dei lavoratori.

Gli incaricati degli acquisti non devono accettare alcun regalo o altra utilità che possa creare imbarazzo, condizionare le loro scelte o far sorgere il dubbio che la loro condotta non sia trasparente o imparziale.

Rapporti con le Istituzioni

La gestione dei rapporti con Autorità, Istituzioni ed Enti aventi natura pubblicistica, in ambito sia nazionale che estero, è riservata al Presidente dell’Associazione e ai soggetti a ciò delegati; tali rapporti devono ispirarsi alla più rigorosa osservanza delle norme di legge vigenti ed essere improntati ai principi di correttezza, trasparenza, collaborazione e non ingerenza, nel rispetto dei reciproci ruoli.

È vietato offrire ai rappresentanti di Istituzioni pubbliche denaro o altre utilità ed eseguire nei loro confronti atti di cortesia o di ospitalità che possano essere interpretati come strumenti di pressione per ottenere il compimento di atti d’ufficio o come finalizzati ad acquisire indebiti vantaggi per la OPEN.

Rapporti con gli organi di stampa ed altri mezzi di comunicazione di massa

La OPEN si rivolge agli organi di stampa e di comunicazione di massa unicamente attraverso il proprio Presidente o altri soggetti portavoce a ciò espressamente delegati, in un atteggiamento di massima correttezza, disponibilità, e trasparenza.

I destinatari del Codice privi della necessaria delega o autorizzazione non possono intrattenere rapporti con i mass media né rilasciare dichiarazioni pubbliche, dati ed informazioni riguardanti la OPEN e, qualora a qualsiasi titolo contattati da operatori dell’informazione, indirizzano il richiedente ai soggetti a ciò designati.

Le comunicazioni relative alla OPEN destinate all’esterno devono essere volte a favorire la corretta conoscenza della missione e dei progetti della stessa attraverso informazioni chiare, accurate, veritiere, complete e tra loro omogenee.

Nei rapporti con la stampa e gli altri organi di informazione, è vietato rivelare dati personali e divulgare informazioni riservate riguardanti le procedure curate dalla OPEN.

È fatto divieto assoluto a tutti i destinatari del Codice di offrire pagamenti, doni o altri vantaggi finalizzati ad influenzare gli organi di informazione.

Gestione finanziaria e contabile

La OPEN, al fine di destinare la massima parte delle risorse ai progetti, s’impegna ad un rigoroso controllo della spesa e a contenere i costi di gestione della struttura organizzativa entro i livelli strettamente necessari a garantirne l’efficienza operativa.

La OPEN s’impegna a cofinanziare i progetti e a concorrere alla realizzazione degli stessi anche attraverso la valorizzazione del lavoro volontario.

I fondi destinati ai progetti vengono erogati gradualmente nel tempo, in funzione del reale stato di avanzamento.

Lo stato di avanzamento dei progetti viene controllato attraverso un contatto costante con i responsabili dei progetti, mediante visite sui luoghi di realizzazione dei progetti, avvalendosi anche del supporto di volontari appositamente formati.

Le somme incassate e versate a qualsiasi titolo dalla OPEN transitano esclusivamente sui conti correnti (bancario e postale) appositamente dedicati; i pagamenti e gli incassi sono eseguiti esclusivamente con strumenti di pagamento certo (bonifici bancari e assegni circolari).

La trasparenza della gestione finanziaria e contabile rappresenta un valore fondamentale nei rapporti della OPEN con i propri Stakeholders, in particolare con i soci, e con i finanziatori.

Affinché tale valore possa essere rispettato è, in primo luogo, necessario che l’informazione di base e le registrazioni contabili delle transazioni siano accurate, veritiere e verificabili e che le relazioni e i bilanci siano redatti secondo criteri di chiarezza e completezza.

Nella tenuta della contabilità, la OPEN assicura trasparenza e totale tracciabilità di ogni singola transazione ed operazione finanziaria.

La contabilità viene organizzata in modo che qualunque somma percepita o erogata dalla OPEN, tanto in relazione agli incarichi conferiti, quanto in relazione ai progetti di solidarietà e cooperazione, e, comunque, qualunque transazione ed operazione finanziaria trovi piena ed esatta corrispondenza nelle annotazioni riportate nelle scritture contabili.

Per ogni registrazione contabile che riflette una transazione deve essere conservata una completa ed adeguata documentazione di supporto.

Tale documentazione deve consentire di individuare la data e il motivo dell’operazione che ha generato la rilevazione contabile, nonché la relativa autorizzazione.

La documentazione di supporto deve essere agevolmente reperibile ed archiviata, a cura del dipendente o collaboratore a ciò deputato, secondo opportuni criteri che ne consentano una facile consultazione anche da parte degli enti esterni abilitati al controllo.

Ciascuno è, pertanto, tenuto a collaborare – per quanto di propria competenza – affinché qualsiasi fatto di gestione sia correttamente e tempestivamente registrato nella contabilità conservando, per ogni operazione, la documentazione di supporto.

Nessun dipendente o collaboratore può effettuare, in mancanza di adeguata documentazione di supporto e formale autorizzazione, pagamenti nell’interesse e per conto della OPEN.

Quanti venissero a conoscenza di omissioni o trascuratezza della contabilità e/o della documentazione sulla quale le registrazioni contabili si fondano sono tenuti a riferirne al Consiglio direttivo della OPEN.

Norme di comportamento nei confronti dei minorenni

I destinatari del Codice hanno l’obbligo di vigilare costantemente sui minorenni a qualsiasi titolo loro affidati.

Le relazioni con i minori devono svolgersi in modo ineccepibile sotto il profilo della correttezza morale; non è tollerata nessuna forma di abuso sui minori, sia essa fisica che psicologica.

È richiesto il massimo impegno per preservare la salute psicologica e fisica dei minori, anche al fine di prevenire lo sfruttamento commerciale.

La guida e l’educazione dei minori deve essere condotta in accordo con modelli che valorizzino i principi etici e umani.

NORME DI ATTUAZIONE

Sistema disciplinare

I destinatari del Codice Etico sono tenuti a segnalare qualsiasi violazione del Codice al Comitato Etico, da costituirsi previa modifica dello Statuto dell’Associazione OPEN, ovvero al Consiglio direttivo e/o ai responsabili, che provvedono a inoltrare la segnalazione al Comitato Etico.

È garantito il riserbo sull’identità dell’autore della segnalazione, salvo specifici obblighi di legge.

Il soggetto indicato come responsabile della violazione, ove la segnalazione sia ritenuta attendibile, è convocato dal Comitato Etico per essere ascoltato e chiarire la sua posizione.

Il Comitato Etico, all’esito di una propria valutazione, propone al Consiglio Direttivo e all’Assemblea una conseguenza sanzionatoria in caso di accertata violazione, e, in ogni caso, risponde al soggetto che ha segnalato la violazione.

Provate violazioni del Codice ad opera di soci sono considerate causa di indegnità degli stessi e ne determinano l’esclusione con le modalità previste dall’art. 13 dello Statuto della OPEN, fatte salve eventuali azioni di responsabilità.

Le violazioni del Codice Etico poste in essere da soggetti che non rivestano la qualità di soci quali volontari, professionisti, collaboratori, consulenti e fornitori, previamente accertate con modalità analoghe a quelle utilizzate nei confronti dei soci, determinano la sospensione e/o risoluzione del rapporto e il divieto di avvalersi per il futuro della collaborazione e/o delle prestazioni professionali del soggetto che sia stato accertato responsabile.

Entrata in vigore, efficacia, aggiornamento e modifiche

Il presente codice etico è stato adottato, con delibera dell’assemblea dei soci dell’Associazione OPEN, in data 2 luglio 2014, con efficacia immediata ed è stato aggiornato nell’assemblea dei soci del 20 aprile 2017. Per mantenere intatta la sua efficacia il Codice Etico può essere rivisitato e modificato ad intervalli regolari.
Ogni aggiornamento, modifica o aggiunta al presente Codice Etico deve essere approvata dall’Assemblea dei soci.
L’ultimo aggiornamento è stato approvato dall’Assemblea dei soci del 20 aprile 2017.

Il presente Codice Etico è disponibile per la consultazione in formato elettronico nel sito web nonché, in formato cartaceo, negli uffici dell’Associazione. Per favorire la conoscenza e quindi il rispetto del presente codice etico l’Associazione promuove iniziative ed occasioni collegiali di riflessione sui principi ivi contenuti a cui tutti i volontari sono tenuti a partecipare.

APPENDICE –  Principi enunciati nella guida dei volontari

Reciprocità
L’incontro  è sempre tra due persone che hanno un patrimonio di vita, di cultura, di esperienza diverse ma di pari dignità. Non ha senso allora l’atteggiamento tra colui che “dona” e colui che “riceve”, tra “assistito” e “assistente” perché lo scambio, l’arricchimento di umanità è reciproco. L’impegno non deve essere solo nella relazione con gli assistiti, ma anche con gli altri volontari,  con il personale sanitario e con lo staff della OPEN per lavorare meglio in gruppo.

Accoglienza  
Accogliere significa “stare con”, aprirsi all’altro con un atteggiamento non giudicante e di accettazione della diversità. Questo è un passo che presuppone che io stesso sia riuscito ad accogliermi con i miei limiti e i miei punti di forza.

Capacità di ascolto
E’ una capacità umana che va sviluppata in modo paziente e partecipativo, con empatia, senza invadenza. Ascoltare significa porre un’attenzione emotiva e mentale a ciò che l’altro ci porta, a differenza di sentire che rimane ad un livello di comunicazione più superficiale.

Gratuità
La gratuità è il valore fondante del mondo del volontariato ed implica la scelta libera e consapevole di donare non solo il proprio tempo ma anche e soprattutto la propria volontà e impegno ad esserci con la motivazione e l’entusiasmo necessari.

Competenza
Vuol dire dare una risposta di qualità, il che implica necessariamente un’adeguata formazione e quindi una crescita. Non si può far pagare a chi è in condizioni di disagio il nostro dilettantismo e la nostra superficialità. Il “buon cuore” e la “buona volontà” sono importanti ma non bastano per una vera relazione di aiuto.

Uguaglianza
Ogni volontario ha pari importanza poiché, pur essendo l’Associazione strutturata in ruoli organizzativi diversi ben definiti, sono tutti indispensabili all’obiettivo di fornire assistenza e accoglienza alle famiglie. Ogni componente dell’associazione è una tessera di un mosaico, quindi nessuna invidia e nessun atteggiamento di superiorità ma capacità di entrare in empatia con l’altro; voglia mettersi sempre in discussione; di imparare con umiltà e con la consapevolezza di non essere perfetti; non sentirsi eroi per quello che si fa.