DAL 2003 AL FIANCO DEI BAMBINI AMMALATI DI TUMORE

ASSOCIAZIONE ONCOLOGIA PEDIATRICA E NEUROBLASTOMA

L’Associazione OPEN – Oncologia Pediatrica E Neuroblastomaè una Onlus ed è nata nel 2003 per volere di genitori di bambini e adolescenti malati di cancro e di medici da anni impegnati a combattere contro queste patologie.

La OPEN è federata della FIAGOP – Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncologia Pediatrica – e ha rapporti con l’AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica – Associazione di medici oncologi che valida tutti i protocolli di cura nazionali.

LA NOSTRA MISSIONE
  • Potenziare la ricerca scientifica sui tumori solidi pediatrici, unica vera speranza di vita per i nostri piccoli e giovani pazienti, sia per una risposta definitiva a queste orribili patologie, sia per la scoperta continua di nuovi farmaci sempre più “intelligenti” e meno tossici, sia per la messa a punto di nuove tecniche diagnostiche e prognostiche. 
  • “Curare un bambino a Km 0”-per garantire ai piccoli e ai giovani pazienti la possibilità di ricevere le cure necessarie senza essere sradicati dalle proprie realtà, per migliorarne la qualità della loro vita e agevolarne la ripresa psicologica,
  • Sostenere i centri di cura con volontari formati e organizzati al fine di assicurare ai giovani degenti e ai loro familiari un’accoglienza e un accompagnamento continui e qualificati durante tutto l’iter terapeutico, cercando di rispondere a tutte le loro esigenze.
  • Assistere gli adolescenti e i giovani adulti ex malati di cancro, dal punto di vista sanitario, psicologico, riabilitativo e sociale
OBIETTIVI DELLA OPEN
  • Potenzia la ricerca scientifica sul neuroblastoma e sui tumori solidi pediatrici.
  • Assiste i giovani guariti dal cancro pediatrico con il progetto SurPass – DOPO, il Passaporto del Guarito e l’ambulatorio per i fuori terapia.
  • Garantisce ai piccoli pazienti la possibilità di ricevere le cure necessarie senza essere sradicati dalle proprie realtà, per migliorarne la qualità della vita e agevolarne la ripresa psicologica. 
  • Facilita lo scambio di conoscenze a livello nazionale e internazionale sui protocolli terapeutici e la collaborazione tra i gruppi di ricerca esistenti.
  • Bandisce borse di studio per giovani medici e ricercatori impegnati nella cura e nello studio del neuroblastoma e degli altri tumori solidi dell’età pediatrica.
  • Attua dibattiti, convegni, seminari e conferenze sui problemi della cura, del trattamento, della diagnosi e della prevenzione delle neoplasie infantili.
  • Acquista medicinali e strumentazioni specifiche.
  • Assiste i bambini malati e le loro famiglie durante e dopo il ricovero, anche con assistenza domiciliare.
  • Favorisce l’aggiornamento degli operatori e delle istituzioni sanitarie e dei medici di libera scelta.
  • Supporta i centri di eccellenza per la cura e l’assistenza delle patologie oncologiche pediatriche.
  • Cura la preparazione di volontari che intendono impegnarsi attivamente nell’assistenza ai pazienti.
  • Promuove raccolta di fondi necessari per il raggiungimento dei suoi obiettivi.
2,000,000

EURO PER LA RICERCA

46

VOLONTARI

120

BAMBINI SEGUITI ALL'ANNO

200

FAMIGLIE SEGUITE ALL'ANNO

SCOPRI COME SOSTENERE OPEN

IL TUO AIUTO È PREZIOSO

Per raggiungere i nostri obiettivi abbiamo bisogno del contributo di tutti coloro che come noi credono nel valore della ricerca scientifica e nell’importanza della qualità della vita

CURE A CHILOMETRO ZERO

LA NOSTRA MISSIONE

Basta con le emigrazioni forzate di bambini e famiglie

COMBATTERE I TUMORI PEDIATRICI

IL NOSTRO OBIETTIVO

Sosteniamo la ricerca in campo oncologico

AIUTARE DIVERTENDOSI

EVENTI SOLIDALI

Organizziamo eventi solidali, concerti e iniziative benefiche

I NOSTRI PROGETTI

BUONE NOTIZIE

ULTIMI ARTICOLI

Notizie dal mondo dell'oncologia pediatrica e aggiornamenti sui progetti della nostra Associazione

27Ottobre2019

Pesca un sorriso 2019

Oggi si è tenuta la prima giornata di Pesca un sorriso! L'evento di beneficienza organizzato dall'associazione Amarelapesca e dall'amico Pasquale Ruggiero. Tutti i fondi raccolti verranno destinati alla OPEN Onlus...

Leggi tutto...
17Luglio2019
AIUTACI

SCEGLI I PRODOTTI OPEN

Rendi speciali i tuoi regali: scegli i prodotti OPEN per il tuo evento e per celebrare i momenti importanti della tua vita. Battesimo, matrimonio, laurea e anniversari. Le bomboniere OPEN sono sempre una buona idea