DAL 2003 AL FIANCO DEI BAMBINI AMMALATI DI TUMORE

ASSOCIAZIONE ONCOLOGIA PEDIATRICA E NEUROBLASTOMA

L’Associazione OPEN – Oncologia Pediatrica E Neuroblastomaè una Onlus ed è nata nel 2003 per volere di genitori di bambini e adolescenti malati di cancro e di medici da anni impegnati a combattere contro queste patologie.

La OPEN è federata della FIAGOP – Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncologia Pediatrica – e ha rapporti con l’AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica – Associazione di medici oncologi che valida tutti i protocolli di cura nazionali.

LA NOSTRA MISSIONE
  • Potenziare la ricerca scientifica sui tumori solidi pediatrici, unica vera speranza di vita per i nostri piccoli e giovani pazienti, sia per una risposta definitiva a queste orribili patologie, sia per la scoperta continua di nuovi farmaci sempre più “intelligenti” e meno tossici, sia per la messa a punto di nuove tecniche diagnostiche e prognostiche.
  • “Curare un bambino a Km 0”-per garantire ai piccoli e ai giovani pazienti la possibilità di ricevere le cure necessarie senza essere sradicati dalle proprie realtà, per migliorarne la qualità della loro vita e agevolarne la ripresa psicologica,
  • Sostenere i centri di cura con volontari formati e organizzati al fine di assicurare ai giovani degenti e ai loro familiari un’accoglienza e un accompagnamento continui e qualificati durante tutto l’iter terapeutico, cercando di rispondere a tutte le loro esigenze.
  • Assistere gli adolescenti e i giovani adulti ex malati di cancro, dal punto di vista sanitario, psicologico, riabilitativo e sociale
OBIETTIVI DELLA OPEN
  • Promuovere la raccolta di fondi necessari per lo sviluppo della ricerca scientifica sui  tumori solidi pediatrici, nei loro aspetti di laboratorio e clinici;
  • Sostenere i centri di eccellenza per la ricerca, la cura, la diagnosi precoce e, quando possibile, la prevenzione dei tumori solidi dell’età pediatrica e adolescenziale, al fine di curare un bambino nel suo territorio senza sottoporlo a tragiche emigrazioni forzate verso i centri più accreditati.(Concetto di kilometro zero).
  • Favorire lo scambio di conoscenze a livello nazionale e internazionale sui protocolli terapeutici e la collaborazione tra i gruppi di ricerca esistenti.
  • Bandire borse di studio per giovani ricercatori e per ricercatori avanzati che vogliono impegnarsi nella ricerca finalizzata alla cura dei tumori solidi dell’età pediatrica e adolescenziale, e per giovani pediatri che vogliano dedicarsi all’oncologia.
  • Promuovere corsi di formazione e/o aggiornamento per il personale medico e paramedico che operino in strutture oncologiche pediatriche.
  • Accogliere ed accompagnare pazienti e familiari durante tutto l’iter terapeutico con la collaborazione di un counselor e di uno psiconcologo.
  • Contribuire alla compilazione e alla divulgazione del “passaporto dei guariti”, aderendo a un progetto internazionale.
  • Formare e coordinare Volontari qualificati,
  • Sostenere anche economicamente famiglie indigenti.
2,000,000

EURO PER LA RICERCA

VOLONTARI

BAMBINI SEGUITI ALL'ANNO