L’Associazione OPEN – Oncologia Pediatrica E Neuroblastoma – è una Onlus ed è nata nel 2003 per volere di genitori di bambini e adolescenti malati di cancro e di medici da anni impegnati a combattere contro queste patologie.
DAL 2003 AL FIANCO DEI BAMBINI AMMALATI DI TUMORE
ASSOCIAZIONE ONCOLOGIA PEDIATRICA E NEUROBLASTOMA
La OPEN è federata della FIAGOP – Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncologia Pediatrica – e ha rapporti con l’AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica – Associazione di medici oncologi che valida tutti i protocolli di cura nazionali.
LA NOSTRA MISSIONE

- Potenziare la ricerca scientifica sui tumori solidi pediatrici, unica vera speranza di vita per i nostri piccoli e giovani pazienti, sia per una risposta definitiva a queste orribili patologie, sia per la scoperta continua di nuovi farmaci sempre più “intelligenti” e meno tossici, sia per la messa a punto di nuove tecniche diagnostiche e prognostiche.
- “Curare un bambino a Km 0”-per garantire ai piccoli e ai giovani pazienti la possibilità di ricevere le cure necessarie senza essere sradicati dalle proprie realtà, per migliorarne la qualità della loro vita e agevolarne la ripresa psicologica,
- Sostenere i centri di cura con volontari formati e organizzati al fine di assicurare ai giovani degenti e ai loro familiari un’accoglienza e un accompagnamento continui e qualificati durante tutto l’iter terapeutico, cercando di rispondere a tutte le loro esigenze.
- Assistere gli adolescenti e i giovani adulti ex malati di cancro, dal punto di vista sanitario, psicologico, riabilitativo e sociale
OBIETTIVI DELLA OPEN
- Potenzia la ricerca scientifica sul neuroblastoma e sui tumori solidi pediatrici.
- Assiste i giovani guariti dal cancro pediatrico con il progetto SurPass – DOPO, il Passaporto del Guarito e l’ambulatorio per i fuori terapia.
- Garantisce ai piccoli pazienti la possibilità di ricevere le cure necessarie senza essere sradicati dalle proprie realtà, per migliorarne la qualità della vita e agevolarne la ripresa psicologica.
- Facilita lo scambio di conoscenze a livello nazionale e internazionale sui protocolli terapeutici e la collaborazione tra i gruppi di ricerca esistenti.
- Bandisce borse di studio per giovani medici e ricercatori impegnati nella cura e nello studio del neuroblastoma e degli altri tumori solidi dell’età pediatrica.
- Attua dibattiti, convegni, seminari e conferenze sui problemi della cura, del trattamento, della diagnosi e della prevenzione delle neoplasie infantili.
- Acquista medicinali e strumentazioni specifiche.
- Assiste i bambini malati e le loro famiglie durante e dopo il ricovero, anche con assistenza domiciliare.
- Favorisce l’aggiornamento degli operatori e delle istituzioni sanitarie e dei medici di libera scelta.
- Supporta i centri di eccellenza per la cura e l’assistenza delle patologie oncologiche pediatriche.
- Cura la preparazione di volontari che intendono impegnarsi attivamente nell’assistenza ai pazienti.
- Promuove raccolta di fondi necessari per il raggiungimento dei suoi obiettivi.
EURO PER LA RICERCA
VOLONTARI
BAMBINI SEGUITI ALL'ANNO
FAMIGLIE SEGUITE ALL'ANNO
SCOPRI COME SOSTENERE OPEN
IL TUO AIUTO È PREZIOSO
Per raggiungere i nostri obiettivi abbiamo bisogno del contributo di tutti coloro che come noi credono nel valore della ricerca scientifica e nell’importanza della qualità della vita
I NOSTRI PROGETTI
ULTIMI ARTICOLI
Notizie dal mondo dell'oncologia pediatrica e aggiornamenti sui progetti della nostra Associazione
SCEGLI I PRODOTTI OPEN
Rendi speciali i tuoi regali: scegli i prodotti OPEN per il tuo evento e per celebrare i momenti importanti della tua vita. Battesimo, matrimonio, laurea e anniversari. Le bomboniere OPEN sono sempre una buona idea