Regalare un sorriso ai piccoli pazienti dei reparti di Oncologia e Radioterapia Pediatrica è un’esperienza unica. Frequentando un corso di formazione è possibile diventare operatori qualificati per l’assistenza dei piccoli pazienti oncologici in ospedale.

Aiutaci ad umanizzare gli ospedali ed i reparti di oncologia pediatrica, accogliendo al meglio i piccoli pazienti e le loro famiglie. In questo modo, li aiuteremo ad affrontare diagnosi difficili, cure, terapie e spesso lunghe degenze in ospedale lontano dagli amici e dai familiari. Grazie al lavoro dei volontari, riusciamo a regalare momenti di gioia e normalità ai piccoli ammalati, sostegno psicologico ai familiari e diamo un aiuto concreto al personale medico.
Per partecipare al corso, totalmente gratuito, è sufficiente:
- aver compiuto 18 anni
- avere un diploma di scuola superiore
- avere una disponibilità di 3 ore a settimana
- impegnarsi a garantire la propria presenza per almeno due anni
Scarica il modulo di iscrizione, compilalo e invialo a info@openonlus.org. Ti invieremo una mail di conferma con l’indicazione della data e del luogo in cui si terrà il primo incontro. In quell’occasione dovrai consegnare una foto in formato tessera e la copia di un documento di identità.
Il corso, articolato in parti teoriche e pratiche, è tenuto da medici, psicologi, counselor, infermieri ed esperti con l’obiettivo di guidare i volontari in un approfondimento multidisciplinare che possa aiutarli a prepararsi a svolgere il ruolo di “operatori dell’umanizzazione”.
Il programma del corso è nato dall’esperienza diretta di tantissimi volontari e dall’ascolto diretto dei pazienti e delle loro famiglie. Grazie a questo lavoro continuo, abbiamo individuato una serie di competenze e conoscenze necessarie per dare un aiuto concreto ai piccoli pazienti di oncologia pediatrica.
Il corso è diviso in tre parti:
- una sessione teorica di 8 ore (suddivise in due giornate) presso la sede di Napoli;
- un tirocinio formativo* per 8 turni complessivi di 3 ore ciascuno (cioè minimo 1 turno settimanale per 2 mesi), da potersi effettuare presso una struttura a scelta tra l’Ospedale Pausilipon (reparto di oncologia medica, reparto di ematoncologia, reparto del Day Hospital) e l’Ospedale Ruggi di Salerno (reparto di radioterapia pediatrica).*Durante il tirocinio l’Umanizzatore di Reparto, ossia il volontario viene accompagnato da un volontario esperto in grado di supportarlo nella gestione delle attività in reparto.
- un percorso di formazione specialistica obbligatoria, scelto dal corsista, completamente gratuito, su particolari attività da dedicare ai minori, ai genitori e alle associazioni (ad esempio: Body Painting, Nail Art, Strategie di animazione in reparto, giochi di magia, piccole drammatizzazioni, corso di mimo, laboratorio della maschera, Cake designer, Cortometraggi, Musicoterapia, Fund raising, Crowdfunding e People Funding).
Ai volontari sarà garantita una supervisione di gruppo, condotta dalla psicologa Dr.ssa D’Amato, dal counselor Dr.ssa Caggiano e che contribuirà a formare e sostenere il gruppo nel tempo.
Scarica la scheda e iscriviti: con sole 3 ore a settimana puoi regalare un sorriso ai piccoli ammalati di tumore.
Scrivici a info@openonlus.org oppure chiamaci allo 089 275 0530.
Ti Porto Fuori
Esperienze real time, momenti di evasione ed educativi...
Five hundreds CHildren with cANCErs (CHANCE)
Five hundreds CHildren with cANCErs (CHANCE): Conoscere il...
PREME – Progetto di medicina personalizzata: sviluppo di terapie oncologiche
Progetto di medicina personalizzata: sviluppo di terapie oncologiche...
Progetto NEUROBLASTOMA: coordinamento delle attività cliniche in Italia
Progetto NEUROBLASTOMA: coordinamento delle attività cliniche in Italia...
Proof-of-concept per il trattamento del neuroblastoma
Proof-of-concept per il trattamento del neuroblastoma con un...
PROGETTO WINNERS CUP
Torneo Nazionale di calcio per ragazzi guariti dal...
Vesuviani OPEN
Vesuviani OPEN – Prendiamo a calcio il cancro...
Pensionautici
PREMESSA Da un gruppo di appassionati velisti, professionisti...
PROGETTO ADOLESCENTI
[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il progetto è rivolto ad adolescenti e giovani...
Passaporto del guarito
Il cancro è purtroppo ancora “la malattia del...