CURE A CHILOMETRO ZERO

LA NOSTRA MISSIONE

Basta con le emigrazioni forzate di bambini e famiglie

COMBATTERE I TUMORI PEDIATRICI

IL NOSTRO OBIETTIVO

Sosteniamo la ricerca in campo oncologico

AIUTARE DIVERTENDOSI

EVENTI SOLIDALI

Organizziamo eventi solidali, concerti e iniziative benefiche

ABBIAMO BISOGNO DI TE

La ricerca, nei suoi diversi settori, diventa sempre più mirata, specifica e specialistica e pertanto ha sempre più bisogno di fondi e sostegni.

Ciononostante, gli investimenti in campo pediatrico sono di gran lunga inferiori a quelli fatti per gli adulti. Le risorse messe a disposizione dallo Stato sono sempre più esigue, le aziende farmaceutiche trascurano i tumori pediatrici dal momento che costituiscono un insieme di patologie molto rare, e nessuna di queste è in grado di creare le condizioni commerciali per lo sviluppo di farmaci specifici e per queste ragioni i ricercatori e i centri di ricerca si rivolgono ad organizzazioni come la nostra per ottenere i finanziamenti necessari.

La ricerca scientifica è purtroppo molto lenta e molto costosa ma è solo grazie ad essa se tanti tumori pediatrici, prima considerati inguaribili, oggi possono essere curati e sono sempre di più i bambini che guariscono.

Grandi successi sono stati ottenuti per i giovani ammalati di cancro negli ultimi 50 anni, circa l’80% dei bambini sopravvive alla malattia. Tuttavia, molti dei sopravvissuti andranno incontro ad effetti tardivi anche gravi a causa del trattamento ricevuto e il cancro rimane comunque la più comune causa di morte non accidentale dei giovani. Inoltre, c’è un significativo gruppo di tumori per i quali la percentuale complessiva di guarigione non supera il 25%. Nel caso di Neuroblastoma ad alto rischio, Sarcoma metastatici e certi Gliomi, si può dire che da decenni non si riscontra alcun miglioramento. In totale, circa 6000 bambini e adolescenti (o giovani adulti) sotto i 24 anni muoiono di cancro ogni anno in Europa (Vassal, 2014)

I NOSTRI PROGETTI

100

EURO PER LA RICERCA

100

VOLONTARI

200

BAMBINI ALL'ANNO

70

FAMIGLIE OSPITATE

BUONE NOTIZIE

ULTIMI ARTICOLI

Notizie dal mondo dell'oncologia pediatrica e aggiornamenti sui progetti della nostra Associazione

23Ottobre2020

40 tablet ai piccoli pazienti del Pausilipon

Donati 40 tablet ai nostri giovani pazienti per seguire la DAD anche durante il ricovero ospedaliero. La consegna dei dispositivi, da parte del Sindaco Luigi de Magistris, che ha patrocinato...

Leggi tutto...
AIUTACI

SCEGLI I PRODOTTI OPEN

Rendi speciali i tuoi regali: scegli i prodotti OPEN per il tuo evento e per celebrare i momenti importanti della tua vita. Battesimo, matrimonio, laurea e anniversari. Le bomboniere OPEN sono sempre una buona idea