Io Corro per Loro

Anche Salerno aderisce all’iniziativa nazionale per accelerare la ricerca scientifica: se Italia, Francia, Belgio e Lussemburgo lo hanno fatto a piedi, con OPEN Onlus ci si è tuffati in un mare di solidarietà

Un successo: correre e nuotare per accelerare la ricerca scientifica sul tumore pediatrico è stato un trionfo di solidarietà, partecipazione e affetto. Del resto la sinergia tra FIAGOP (Federazione italiana associazioni genitori e guariti oncoematologia pediatrica Onlus) e OPEN (Associazione oncologia pediatrica e neuroblastoma), di nuovo insieme per una giusta causa, non poteva che regalare questi frutti.

«La gioia di vivere di un bambino non viene mai meno, neanche quando è ammalato di cancro». Le due associazioni hanno fatto proprie le parole della psicologa Sabina D’Amato, e si sono unite per una manifestazione nazionale che nella corsa corale ha riconosciuto lo stesso traguardo: sostenere la ricerca scientifica e dare la possibilità a quanti più bambini e ragazzi di guarire dal tumore

Io Corro per Loro, è questo il nome dell’iniziativa, la prima edizione di una corsa solidale, non competitiva, aperta a tutti: runners, amatori, famiglie. È accaduto lo scorso 26 settembre.

L’appuntamento nazionale – realizzato in collaborazione con Aieop e Coni, rientrava nel “Settembre mondiale dell’oncologia pediatrica” ed è servito a sostenere il bando europeo di ricerca “Fight kids cancer” attraverso i proventi delle donazioni degli iscritti – si è tenuto all’interno del Parco Idroscalo a Milano, ma hanno aderito anche Francia, Belgio e Lussemburgo

OPEN ha anticipato l’happening con l’iniziativa “Io nuoto per loro”. Chiamata a raccolta sul porto di Cetara per nuotare fino a Erchie e tornare a destinazione. Non era importante essere provetti nuotatori, ma avere la voglia di scendere in acqua per sconfiggere il cancro pediatrico.

«Lo abbiamo fatto per Giulia, Andrea e tanti altri loro piccoli compagni di viaggio. Lo abbiamo fatto in ricordo di chi ci ha lasciato una pesante eredità di dignità, coraggio, forza, altruismo, allegria e determinazione. Qualità che cerchiamo di attuare ogni giorno affinché altri bambini possano scrivere un futuro diverso.

Ringraziamo di cuore gli amici della Peppe Lamberti Nuoto Club che hanno partecipato alla nuotata: Maria Vittoria, Pinella, Titti, Stefania, Alfonso, Massimiliano, Massimo, Gianluca, Antonio, Candido, Giorgio, Franco, Nicola; Zio Mimì che ha fornito l’assistenza barca; Fortunato Della Monica, Sindaco di Cetara, Francesco Pappalardo, assessore allo Sport del Comune di Cetara che hanno reso possibile la manifestazione”.