Progetto SurPass-DOPO: traguardi importanti

Con orgoglio e soddisfazione la Fondazione Pino Daniele Trust Onlus e l’Associazione OPEN Onlus, hanno la gioia di condividere con tutti i sostenitori i notevoli risultati riportati dal Progetto SurPass-DOPO – passaporto del guarito e ambulatorio DOPO (Diagnosi, Osservazione, Prevenzione dopo malattia Oncologica), fornendo agli adolescenti guariti la possibilità di avere un passaporto elettronico, in più lingue e di essere assistiti in tutta Europa vita natural durante, condividendo la loro storia clinica per la ricerca contro il tumore pediatrico.
Il progetto in 15 mesi di attività, nonostante il fermo imposto dal Covid-19 ha
 reclutato e seguito nel tempo 628 pazienti,
 preparato 291 passaporti,
 consegnato 71 passaporti
 e messo a punto 40 linee guida per il controllo a distanza di organi bersaglio. 

Un riconoscimento particolare va al responsabile scientifico del progetto Dr. Riccardo Haupt dell’Istituto Gaslini di Genova e all’instancabile lavoro della sua equipe.
Il progetto è promosso e finanziato dall’Associazione OPEN Onlus e dalla fondazione Pino Daniele Trust Onlus, cofinanziato da Costa Crociere Foundation e supportato dal Responsabilità Sociale Rai in occasione della promozione del numero solidale associato all’evento Pino è, il più grande tributo live della musica italiana a Pino Daniele, che si è tenuto il 7 giugno 2018 allo Stadio San Paolo di Napoli.