“Da grande voglio avere un figlio. La fertilità nel passaporto del guarito”

Il 27 ottobre, si terrà presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce il convegno “Da grande voglio avere un figlio. La fertilità nel passaporto del guarito”, organizzato dalla Fiagop – Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica Onlus in collaborazione con l’associazione “Per un sorriso in più”.

Tema dell’incontro sarà la fertilità dei giovani colpiti da tumore in età pediatrica. Oggi è possibile garantire loro la possibilità di genitorialità, grazie ai progressi della ricerca nelle terapie oncologiche.

Come spiega il presidente di Fiagop, Angelo Ricci“Sarà l’occasione per definire il fenomeno, parlare di soluzioni, come la crioconservazione dei gameti, spermatozoi e ovuli, negli adolescenti e preadolescenti, prima di effettuare i trattamenti”.

Si tratta di un traguardo importante, raggiunto grazie ai nuovi protocolli medici che impediranno problemi di sterilità e infertilità ai piccoli pazienti oncologici.

La fertilità nel passaporto del guarito