XV Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile

Oltre 12.500 palloncini bianchi in sostegno di chi lotta contro il cancro pediatrico

Open ha aderito alla XV Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, istituita il 15 febbraio. Davanti all’Istituto Comprensivo “Vicinanza” di Salerno e presso la scuola media statale “San Tommaso” di Mercato San Severino, sono volati in cielo speranze e sorrisi: bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria hanno partecipato al lancio dei palloncini messi a disposizione da OPEN, che si vanno ad aggiungere all’esercito di solidarietà mobilitato in tutta Italia.
L’iniziativa è stata voluta da FIAGOP Onlus, la Federazione Nazionale delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie e che riunisce la maggior parte delle organizzazioni presenti su tutto il territorio italiano. 12.500 palloncini si sono librati nei cieli di tutta Italia in un unico, simbolico momento di condivisione. Ciò ha richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica su temi molto cari ad OPEN: l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Abbiamo voluto, inoltre, riaffermare l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili, la cultura della prevenzione, la tutela dei diritti dei ragazzi soggetti alla malattia. Nonostante i continui passi avanti nella ricerca, infatti, la fascia di età più giovane rimane scoperta in quanto a cure specifiche, dal momento che il numero di bambini che si ammala di cancro è minore rispetto a quello degli adulti. Per questo motivo è necessario impegnarsi ulteriormente affinché, come sottolineato dal presidente FIAGOP Angelo Ricci, i piccoli pazienti abbiano accesso alle cure più adeguate per le loro esigenze e possano avere una qualità della vita futura migliore.
Nonostante i progressi, è più che mai necessario sollecitare la ricerca scientifica e aumentare i fondi per sostenerla:“Curare ogni bambino con cancro o leucemia, e farlo bene, è un gesto intelligente e doveroso. Per questo ci battiamo da anni a livello europeo per far sì che siano sempre in aumento i farmaci pediatrici disponibili e la ricerca faccia passi in avanti”. (Angelo Ricci, presidente FIAGOP)