Concerto degli auguri di Natale – La Procura della Repubblica di Salerno per la OPEN

Il 23 novembre, nell’aula Parrilli del Palazzo di Giustizia di Salerno, si è tenuta la conferenza stampa per annunciare un Concerto di Natale che si terrà in favore dell’OPEN il 16 dicembre al Teatro Truffaut, nella Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana.

Il concerto di musica classica sarà eseguito dall’Orchestra Giovanile del Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno e verrà realizzato a cura e spese dei magistrati salernitani, in collaborazione con Giffoni Experience e l’Istituto Professionale Alberghiero “R. Virtuoso” di Salerno. Le donazioni dei partecipanti verranno devolute interamente all’OPEN per finanziare parte del Progetto “Il Sole Buono”, che ha come scopo la realizzazione ed il funzionamento del Reparto di Radioterapia Pediatrica dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.

Per la prima volta una categoria di professionisti come quella dei magistrati appoggia un progetto di solidarietà così ambizioso.

Alla conferenza hanno preso parte il dott. Corrado Lembo, Procuratore della Repubblica, che ha spiegato quanto la cultura sia legata alla giustizia e quanto il canto e la musica riflettano gli ideali di giustizia che vanno sempre coltivati e difesi per il bene della collettività; Claudio Gubitosi, Direttore del Giffoni Experience, onorato per essere stato coinvolto in questa iniziativa di solidarietà; Imma Battista, Direttrice del Conservatorio “Martucci”, secondo cui la musica contribuisce ad edificare i valori più significativi dei giovani e a costruire così una società migliore; Gianfranco Casaburi, dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero “Virtuoso” che contribuirà alla realizzazione dell’iniziativa cogliendo l’occasione per educare gli studenti alla solidarietà verso chi è più sfortunato.

Ribadiamo quanto detto in conferenza stampa sull’importanza della musica come terapia per i nostri minori malati di cancro e della giustizia come garante dei diritti dei nostri ragazzi e ringraziamo tutti gli organizzatori che hanno deciso di condividere i nostri valori.