Volontari OPEN: corso di formazione a Salerno

Umanizzare un ospedale significa migliorare l’accoglienza, l’informazione, la comunicazione e il comfort per l’ammalato e la sua famiglia. Chi si impegna nel volontariato, diventa cittadino attivo e risponde a bisogni della società, ma soddisfa anche bisogni e desideri personali. OPEN, in collaborazione con medici ed infermieri, ha appena concluso il percorso formativo per volontari qualificati, tenutosi dal 26 febbraio al 19 marzo 2015.
Quattro intensi incontri di 2 ore, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona nei quali, la Dott.ssa Anna Maria Alfani,  il Dott. Vincenzo Viggiani, il Prof. Pietro Vajro, il Dott. Fabio Borrometi, il Prof. Stefano Pepe, la Dott.ssa Mariella Capasso, il Dott. Rosario Guarrasi, la Dott.ssa Sabina D’amato e la Dott.ssa Patrizia Caggiano hanno condiviso i loro punti di vista su bambini ospedalizzati, esperienza della gestione del dolore nel bambino, malattie oncologiche, patologie oncologiche in età pediatrica, adolescenti ammalati di cancro, bisogni psicologici del sistema famiglia-bambino oncologico e ruolo del volontario.

I partecipanti passeranno ora alla fase di tirocinio, che si svolgerà in reparto con la supervisione della Dott.ssa D’Amato e della Dott.ssa Caggiano. Grazie a tutti i relatori per gli interventi mirati e costruttivi. Grazie ai numerosi corsisti che hanno seguito con assiduità ed interesse.