Inaugurazione nuovo reparto al Pausilipon di Napoli

Giovedì 20 dicembre 2012, alle ore 13:00,  si è realizzato un sogno, grazie a Pino Daniele ed Eric Clapton, che hanno donato ad OPEN i proventi di un concerto (24 giugno 2011, Cava de’ Tirreni), abbiamo inaugurato il nuovo reparto di Oncologia e Chirurgia pediatrica dell’Ospedale Pausilipon di Napoli.

Nel reparto sono stati effettuati lavori di ristrutturazione che hanno contribuito alla realizzazione di 14 posti letto con:
• due stanze singole per i bambini più delicati o in aplasia midollare;
• un ambiente lavanderia per le mamme;
• una sala giochi;
• una stanza prima visita;
• arredo completo di una cucina per le mamme;
• arredi di tutte le stanze completi di letti moderni di ultima generazione completamente elettrici, comodini con carrelli servitori per ogni letto, poltrone letto per le mamme, armadietti, pannelli decorativi in legno a parete (cm 380 x 165 H);
• arredo dei corridoi con lavagne magnetiche di cm 200 x cm 100 munite di giochi magnetici interattivi e di pennarelli colorati;
• 2 televisori;
• un carrello per le medicazioni;
un sistema di Videoconferenza per consentire, in tempo reale, consulti clinici e terapeutici, anche mediante trasferimenti di immagini, con il corrispondente reparto di Oncologia Pediatrica dell’Istituto Gaslini di Genova con il quale l’AORN Santobono Pausilipon è ufficialmente gemellato.

Ambienti colorati, accoglienti, a dimensione di bambino, rendono meno traumatico e  meno angosciante l’ingresso e la permanenza in reparto dei bambini e dei loro genitori, ma aiutano anche chi lì trascorre gran parte della propria vita: i medici e gli infermieri.
Abbiamo cercato con tutte le nostre forze di rendere l’ospedale quanto più simile possibile ad una casa e ci siamo riusciti! Infatti molte mamme hanno addirittura voluto ricreare parte dell’ospedale nelle loro case, chiedendoci dove potersi procurare lavagne, magneti, pennarelli.

All’inaugurazione sono intervenuti il Direttore Generale dell’AORN Santobono Pausilipon di Napoli, Dott.ssa Anna Maria Minicucci, il cappellano del Pausilipon che ha celebrato in reparto una benedizione veramente sentita e commuovente,  medici e infermieri anche di altri reparti e di altri ospedali, i genitori, i nostri soci, i volontari.
La cerimonia, che è stata ripresa anche dal TG 3 regionale, si è conclusa con la proiezione di un breve filmato su immagini del reparto alternate a memorabili momenti del concerto avente per sottofondo la magica musica di “Napule è”. E infatti Napoli è tutto e il contrario di tutto, “Napule è mille culore” ma è anche il cuore grande di due grandi artisti.

Il concerto, per gli appassionati di musica resterà nella storia, ma il gesto, il dono così potente, ma discreto, fuori dai riflettori, è un dono straordinario che, resterà nel cuore di tante madri e tanti padri che non dovranno più emigrare fuori dalla Campania, e principalmente nel nostro cuore che abbiamo avuto il privilegio di incontrare e conoscere persone così grandi e così generose, che ci hanno consentito di raggiungere uno degli obiettivi che hanno fatto nascere l’OPEN. C’è ancora tanto da fare è vero, ma abbiamo avuto la dimostrazione che esistono tante persone buone che potrebbero continuare ad accompagnarci … noi ci crediamo.