Vincita Bando Regionale CAREGIVER

Abbiamo vinto un concorso bandito dalla Regione Campania:  “ Caregiver- sostegno alla famiglia” della durata di 1 anno per un importo di 200.000 euro, con il progetto presentato in partenariato con l’AIL Salerno “Quando un bambino si ammala di … cancro”.
Con questo progetto potremo:
1) Sostenere le famiglie che vivono momenti di difficoltà sociale, psicologica e relazionale relativamente alla patologia oncologica di un bambino nell’ottica della costruzione di una rete che consenta la gestione olistica e condivisa di tali problemi (ospedale-casa-scuola);
2) Realizzare di un sistema di rete a partire dalla promozione di processi di partecipazione e collaborazione tra i diversi reparti ospedalieri che accolgono i pazienti Oncologici ed Onco-Ematologici  e la realtà sociale e scolastica dei piccoli pazienti, in un ottica di responsabilità condivisa;
3) Avviare, sostenere e coordinare azioni che concorrono al sostegno del Caregiver, alla gestione del piccolo paziente e, ove possibile, alla normalizzazione del contesto con attenzione ai bisogni che sorgono inesorabili durante il ciclo di vita e nella quotidianità dell’esistenza.
Il progetto vede coinvolti:

• l’Open  associazione capofila con le seguenti attività: direzione e coordinamento della cabina  di regia; start-up, organizzazione e monitoraggio di tutti gli interventi previsti nel progetto; verifica,comunicazione e diffusione dei risultati. Sostegno delle specifiche attività presso l’ AORN Santobono-Pausilipon, Napoli e presso l’ AORN San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.
  • L’ Ail Salerno sez. Marco Tulimieri come soggetto associato n. 1 per attività inquadrate dagli interventi previsti dal progetto con azioni mirate alla loro gestione presso gli Ospedali di Salerno e Nocera Inferiore.
  • Il Comune di Salerno  come partner con azioni di coordinamento relativi al piano di comunicazione ( sito web del Comune, sito web dell’AmbitoS8….) e con azioni di collaborazione per l’organizzazione di seminari e convegni con la messa a disposizione di spazi istituzionali …ecc.
  • Il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, come partner con azioni di collaborazione per l’organizzazione di seminari e convegni con la messa a disposizione di spazi istituzionali dell’università, di esperti, di relatori, etc.. e sarà rivolto ai nuclei familiari di pazienti pediatrici affetti da patologie oncologiche ed ematoncologiche del Dipartimento di oncologia ed ematoncologia pediatrica dell’ AORN Santobono-Pausilipon di Napoli
  • U.O. Radioterapia pediatrica e U.O. Pediatria dell’ AOUORN San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.