Pino Daniele e Eric Clapton per OPEN

Pino Daniele ed Eric Clapton per la prima volta insieme sul palco per OPEN in concerto il 24 giugno a Cava de’ Tirreni (Sa), ore 21:00, unica data italiana: uno straordinario evento dedicato all’Oncologia Pediatrica.

L’Uomo in Blues e The Man of the Blues o Slowhand (come lo ebbe a definire Chuck Berry) si sono esibiti esattamente un anno dopo il loro primo incontro artistico e umano, avvenuto a Chicago in occasione del Crossroads Guitar Festival, dove PINO DANIELE fu invitato ad esibirsi (unico artista italiano) proprio da ERIC CLAPTON. “Per me suonare con Clapton, un sogno che si realizza” confessa PINO DANIELE, ricordando per quanti anni ha portato nella custodia della sua chitarra un articolo in cui il bluesman bianco per eccellenza diceva di amare la sua musica.

Lo stadio di Cava de’ Tirreni (Salerno) già location nota agli amanti della musica è stata teatro di memorabili concerti, dai Pink Floyd a Sting, da Prince ai Dire Straits, da Pat Metheny allo stesso Pino Daniele. Nella serata si sono susseguite session separate e in comune, assoli, duetti per un’unica e irripetibile la performance.

Il superconcerto (prodotto e organizzato da Blue Drag e F&P Group) con una finalità benefica: sostenere OPEN onlus, Associazione di Oncologia Pediatrica che promuove la ricerca sul Neuroblastoma, un tumore pediatrico e, in particolare, raccogliere fondi per l’acquisto di una Tac per il centro di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Pausilipon di Napoli.
“L’iniziativa – afferma il Presidente dell’associazione Anna Maria Alfani – rientra nelle numerose attività di OPEN finalizzate alla raccolta fondi per finanziare la ricerca sull’Oncologia pediatrica, che non gode di finanziamenti adeguati al fabbisogno, sia di carattere profilattico, terapeutico e tecnologico.
Piccoli-grandi risultati, negli anni, OPEN li ha – uno dopo l’altro – raggiunti, ultimo, in ordine temporale l’identificazione del cosiddetto “LMO1”, un oncogene del neuroblastoma.
La scoperta frutto di una ricerca alla quale hanno partecipato vari enti scientifici internazionali a cui hanno partecipato due ricercatori italiani dell’Istituto di ricerca CEINGE di Napoli: Achille Iolascon, professore ordinario dell’Università Federico II di Napoli e il Dott. Mario Capasso, biologo, ricercatore finanziato con fondi OPEN.
È dunque con grande orgoglio e soddisfazione che accogliamo la generosità di due grandi artisti internazionali che, grazie alla loro sensibilità, ci offrono una prova di straordinario sostegno”.
Ufficio Stampa Pino Daniele: Parole & Dintorni  (resp. Riccardo Vitanza – ass. Anna Pompa) 02.20404727.