Concorso di disegno al Pausilipon

A febbraio scorso l’Open è stata autorizzata dal Direttore del Dipartimento di Oncologia dell’Ospedale Pausilipon di Napoli a bandire un concorso a premi rivolto a tutti i bambini “Il Disegno Più Bello”, con lo scopo di motivare i piccoli ricoverati a trascorrere le loro giornate di ospedalizzazione, impegnandoli in attività creative finalizzate al raggiungimento di un obiettivo concreto: vincere un premio.
Il giorno 4 aprile scorso, in prossimità della Pasqua , una giuria, presieduta dal Maestro Pietro Lista, ha premiato, durante una manifestazione organizzata dalle psicologhe e dal personale del Pausilipon, il vincitore Andrea Alfieri con un uovo di cioccolato contenente un ciondolo d’oro e tutti gli altri con le uova di cioccolato che la nostra Associazione distribuisce ogni anno per la raccolta fondi. Una motivazione particolare è andata a Corrado Formisano per la tecnica di esecuzione.
La gratitudine per Pietro Lista da parte dell’Open è immensa e non ci sono parole per ringraziarlo soprattutto per aver voluto descrivere la sua esperienza entrando per la prima volta a contatto con i bambini oncologici:

concorso-disegno
“Quando fui invitato dalle carissime amiche Anna Maria e Orsola Alfani per scegliere il disegno più bello del concorso, promosso dall’Associazione OPEN, che si è svolto nell’Ospedale Pausilipon di Napoli, accettai con gioia l’incarico, avendo un trascorso, come artista e come insegnante, da sempre nel mondo della creatività.
Non immaginavo che avrei di lì a poco affrontato una delle esperienze più forti e profonde della mia vita.
Il giorno fissato per la cerimonia di premiazione, partimmo per raggiungere il Dipartimento Oncoematologico Pediatrico con molta ansia ed emozione. Nella sala allestita per l’evento si aprì d’impatto ai miei occhi uno spettacolo incredibile: svariate decine di persone, medici, assistenti, volontari, genitori e tanti,tanti bambini tutti accalcati in un caos festoso di voci e colori.
Notai subito il contrasto forte tra la scenografia coloratissima, il vociare assordante e lo sguardo smarrito dei bambini in cura.
Mi apparivano come piccoli angeli muti e velati di tristezza.
Ho provato una sofferenza indicibile. Non sono riuscito a trattenere il pianto dietro i miei occhiali scuri.
Con difficoltà ho provato a raccontare al microfono la mia vita di artista e le mie esperienze, mentre il mio pensiero era tutto proiettato nella vita e nel destino di quelle piccole e sfortunate creature.
Naturalmente il primo premio per me è stato assegnato a tutti i bambini. Tutti meritevoli di lode.
Prima di andare via mi sono intrattenuto con il Dottore Vincenzo Poggi e la Dottoressa Roberta Migliorati, persone eccezionali e meravigliose che dedicano tutto il loro amore ai bambini che hanno in cura.
Lungo la strada del ritorno sono stato tormentato da mille pensieri. E ho pregato.
Da allora la mia visione della vita è cambiata, il  mio animo è più sereno.
Fisciano, 10 settembre 2007″

Pietro Lista